FAQ - MD sistemi - sicurezza per la famiglia, la casa e il lavoro
Image
About

Serve aiuto?

Controlla le risposte alle domande frequanti.

È possibile inserire l'allarme mentre si è a casa?
Certamente, tuttavia dipende dal tipo di apparecchaiture installate e dalle modalità in cui sono state configurate. Gli impianti realizzati seguendo metodologie recenti prevedono più "livelli" di inserimento, ad esempio è possibile inserire il perimetro e rimanere tranquillamente all'interno dell'abitazione.
Cosa succede all'allarme se viene tolta energia elettrica?
Ogni buon impianto di allarme è in grado di funzionare correttamente per alcune ore in assenza di energia elettrica. I tempi di funzionamento sono stabiliti dalla norma tecnica CEi 79-3 che stabilisce che per il Grado 2 l'impianto debba funzionare per almeno 12 ore mentre per i Gradi 3 e 4 il funzionamento in assenza di eneergia viene stabilito in 60 ore. Ciò non toglie che vi è la possibilità di aumentare la durata.
Che cosa succede se viene tagliato il cavo della sirena?
Premesso che ciò non deve accadere in quanto il cavo della sirena deve trasitare all'interno dei locali, va ricordato che il tagli del cavo provoca l'intervento della sirena che quindi inizia a suonare ma anche la centrale deve rilevare il taglio del cavo ed attivare le opportune segnalazioni locali e remote.
È possibile monitorare l'allarme da remoto?
Certo! Negli ultimi anni le aziende hanno lavorato molto sulla gestione da remoto delle apparecchiature tramite internet proprio perchè è sempre più richiesto poter interagire con il sistema da località remote tramite un app. Già in passato tuttavia si poteva interagire con l'allarme anche in modo più spartano utilizzando menù vocali e/o SMS.
Perchè installare il videocontrollo?
La grande diffusione di protezioni perimetrali esterne ha fatto aumentare a dismisura il numero di falsi allarmi, questo implica che vi constantemente la necessità di verificare l'abitazione, ufficio o negozio per accertarsi che si tratti realmente di un falso allarme. Un sistema di videocontrollo inoltre, oltre ad essere un buon deterrente consente di monitore le proprietà anche a distanza di tempo per verificare fatti accaduti.